Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Il paese delle armi”, presentazione a Mirano

15 Marzo 2023 ore 20:45 > 22:30

Mercoledì 15 marzo sarà a Mirano Giorgio Beretta per presentare il suo libro “Il paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata” alle ore 20.45 nella Sala Conferenze di Corte Errera, in via Bastia Fuori n. 58.

Dialogherà con l’autore il prof. Vincenzo Guanci.

La presentazione è organizzata dal Comune, aderente all’organizzazione Mayors for Peace (link al sito www.mayorsforpeace.org), in collaborazione con il Centro per la pace e la legalità “Sonja Slavik” (link al sito www.centropacemirano.it).

Giorgio Beretta è analista del commercio internazionale e nazionale di sistemi militari e di “armi leggere” e dei rapporti tra finanza e armamenti. Da alcuni anni si dedica in particolare al tema della diffusione delle armi in Italia, in relazione al fenomeno degli omicidi in famiglia e dei femminicidi. Svolge la sua attività di ricerca per l’Osservatorio permanente sulle armi leggere e politiche di sicurezza e difesa (Opal) di Brescia che fa parte della Rete italiana per il disarmo (Rid).

Il suo libro affronta il tema della produzione, del commercio e dell’uso delle armi “comuni” in Italia. Mette in discussione falsi miti, sfata diverse credenze riportando dati sugli omicidi e femminicidi con armi regolarmente detenute per la difesa personale, l’attività venatoria, il tiro sportivo. Svela le zone grigie della detenzione di armi come la mancata trasparenza sul numero di possessori di armi in Italia. Suggerisce poi cosa fare per contrastare la “cultura” delle armi, le sue lobby e le conseguenze del loro uso.

Luogo

Sala Conferenze di Corte Errera
Via Bastia Fuori 58
Mirano,
+ Google Maps