Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’ABC della PACE: scienza e tecnologia

11 Novembre 2022 ore 18:00 > 19:30

I rischi dell’escalation militare e i limiti di controllo delle armi autonome

Intervengono Francesca Farruggia (Istituto di Ricerche Internazionali Pace e Disarmo), Guglielmo Tamburrini (Università di Napoli Federico II e Unione degli Scienziati per il Disarmo), Norberto Patrignani (Docente di Computer Ethics, Politecnico di Torino) in collegamento online Francesco Vignarca (Rete Italiana Pace e Disarmo). Introduce Enzo Ferrara (Centro Studi Sereno Regis).

La pace non si costruisce nell’emergenza ma con un impegno costante nel tempo. Il Centro Studi Sereno Regis, Archivio Disarmo e Rete Italiana Pace e Disarmo, denunciano la minaccia nucleare e indicano come prioritaria l’adesione dell’Italia al Trattato per la messa al bando delle armi nucleari, che la guerra in corso in Europa rende ancor più urgente insieme a riflessioni su ruoli e compiti di scienza e tecnologia per la pace.

È prevista la diretta streaming sul canale Youtube del Centro Studi Sereno Regis

 

In occasione di Biennale Tecnologia 2022 (Politecnico di Torino 10 – 13 novembre 2022) all’interno della quale, il giorno successivo sabato 12 novembre, si terranno l’incontro Dalla spada all’aratro. Tecnologie e pace (ore 10) con Francesca Farruggia, Guglielmo Tamburrini e Norberto Patrignani, e l’incontro Il lato oscuro della tecnologia (ore 17.30) con Pietro Battacchi, Francesco Vignarca e Peppino Ortoleva.

 

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Phone
+39 011532824
Email
info@serenoregis.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Sala Poli
via Garibaldi 13
Torino, TO Italia
+ Google Maps
Phone
+39 011532824
Visualizza il sito del Luogo