Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lancio del Report “Fanning the Flames: How the EU is fuelling a new arms race”

17 Marzo 2022 ore 11:00 > 12:00

In the words of Ukrainian peace activist Yurii Sheliazhenko, ‘if you prepare for war you get war, if you prepare for peace you get peace’. The European Network Against Arms Trade and the Transnational Institute invite you to the webinar launch of their latest report

Come dice l’attivista pacifista ucraino Yurii Sheliazhenko: “se ti prepari alla guerra avrai la guerra, se ti prepari alla pace avrai la pace”. Lo European Network Against Arms Trade e il Transnational Institute vi invitano al lancio in webinar del loro ultimo Rapporto di ricerca

 

Fin dalla sua nascita come istituzione politica, l’Unione Europea si è definita come promotrice di pace, democrazia e diritti umani. Negli ultimi anni, tuttavia, ha cambiato rotta e ha iniziato a tracciare un percorso militarista che sta alimentando una nuova corsa agli armamenti e ponendo le basi per la guerra.

In “Fanning the Flames: Come l’Unione Europea sta alimentando una nuova corsa agli armamenti” lo European Network against the Arms Trade (ENAAT) e il Transnational Institute (TNI) esaminano come il denaro pubblico europeo viene usato per finanziare controverse merci militari. Il rapporto rivela che i processi decisionali dell’UE sono stati catturati da corporazioni di armi altamente lucrative che sfruttano questi spazi politici per il proprio guadagno. Le aziende che l’UE sta finanziando con questi bilanci sono coinvolte in affari di armi dubbie e altamente controverse, producono armi nucleari, e molte sono accusate di corruzione. I controlli etici e legali applicati per approvare il finanziamento di armi nuove e potenzialmente letali sono al di sotto degli standard più elementari.

Il rapporto si concentra specificamente su come vengono spesi i finanziamenti per due programmi precursori del Fondo Europeo di Difesa e trae conclusioni più ampie sulla direzione che il militarismo europeo probabilmente prenderà nei prossimi anni.

 

When: Thursday 17 March 2022

11:00: Presentation of the report main findings by the authors (*Authors present: Mark Akkerman (StopWapenhandel), Pere Brunet (Delàs Centre for Peace Studies), Tony Fortin (Observatoire des armements), Angela Hegarty (researcher), Rodriguez Alvarez (European law professor), Alix Smidman (Shadow World Investigations)

11:40: Q&A session

12:00: closure

Click here to register for the launch event

Organizzatore

European Network Against Arms Trade