Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le vie della pace sono finite?

2 Settembre 2023 ore 15:30 > 18:30

Il 10 e l’11 giugno 2023 si è svolta a Vienna la Conferenza internazionale per la pace in Ucraina, organizzata dalle reti dei pacifisti collegate con Europe for Peace. Un evento del quale non si è avuta quasi alcuna eco sulla stampa italiana.
La Dichiarazione finale, dal titolo “Pace con mezzi pacifici”, riafferma la necessità di un percorso di trattativa per la pace, perché si deve pensare che un’altra via è possibile.
Il convegno si propone di affrontare anche tematiche quali l’obiezione di coscienza, il rispetto dei trattati internazionali in materia di disarmo e, non da ultimo, l’importanza di fare rete anche a livello locale. Perché la pace si può costruire soprattutto dal basso coinvolgendo la società civile con i giovani ed il mondo della scuola.

Intrevengono:

Zaira Zafarana (Mir-Ifor, AGiTe); Sergio Bassoli (Europe for peace, Rete Italiana Pace e Disarmo); don Renato Sacco (Pax Christi); Patrizia Ferro (Comunità Sant’Egidio); Terry Silvestrini (La scuola per la pace, Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole).

Modera: Manuela Borraccino
 
 

Organizzato da Anpi, Compagni di volo, Mamre e Comunità di Sant’Egidio

Tra i relatori due rappresentanti italiani alla Conferenza di Vienna e don Renato Sacco

BORGOMANERO – “Le vie della pace sono finite? La Conferenza internazionale di Vienna chiama la società civile”. È questo il tema al centro del convegno – organizzato da Anpi Borgomanero, dalle associazioni Compagni di volo e Mamre di Borgomanero e dalla Comunità di Sant’Egidio di Novara – che si svolgerà sabato 2 settembre 2023, a partire dalle 15:30, a Borgomanero, nella sala conferenze della Soms in corso Roma 136.

Il convegno prende le mosse dalla Conferenza internazionale per la pace in Ucraina, che si è svolta il 10 e 11 giugno 2023 a Vienna, con la partecipazione di oltre trecento rappresentanti della società civile internazionale, provenienti da 45 Paesi, e ha visto tra i suoi promotori le reti dei pacifisti collegate con la coalizione italiana Europe for Peace.

Nella Dichiarazione finale di Vienna, dal titolo “Pace con mezzi pacifici”, indirizzata ai capi di Stato e di Governo, si afferma la necessità di un immediato cessate il fuoco e di negoziati per porre fine alla guerra in Ucraina, perché si deve pensare che un’altra via è possibile.

Del Vertice di pace di Vienna, non si è quasi avuta alcuna notizia in Italia, sebbene vi abbiano preso parte i rappresentanti di diversi movimenti e associazioni italiani. Tra di essi, vi sono anche due dei cinque relatori che animeranno il convegno in programma a Borgomanero: Zaira Zafarana, rappresentante presso la sede di Ginevra dell’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) dell’International Fellowship of Reconciliation (la cui branca italiana è il Movimento Internazionale della Riconciliazione), e consulente in materia di diritti umani e disarmo, e Sergio Bassoli, membro di Europe for Peace, della Rete Italiana Pace e Disarmo, e dell’Area Politiche Europee Internazionali della CGIL. Assieme a loro, vi saranno don Renato Sacco, consigliere nazionale di Pax Christi e parroco di Cesara, Arola, Nonio e Grassona; Terry Silvestrini, membro de La Scuola per la Pace e dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole; Patrizia Ferro, membro della Comunità di Sant’Egidio di Novara. Modera l’incontro la giornalista Manuela Borraccino.

Tra i temi al centro del convegno del 2 settembre, Europe for Peace, la questione disarmo alla luce delle direttive ONU in materia di diritto internazionale, i “corridoi umanitari” come salvezza per i rifugiati, la nascita dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e l’importanza del ruolo della scuola per una cultura di pace.

Si parlerà anche della mobilitazione internazionale annunciata a Vienna, che in Italia confluirà nella manifestazione nazionale “Insieme per la Costituzione”, in programma sabato 7 ottobre a Roma, durante la quale ci sarà un appello specifico per la pace.

Luogo

Sala Conferenze SOMS
Corso Roma 136
Borgomanero,
+ Google Maps