Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La pace che vogliamo

2 Settembre 2023 ore 09:30 > 11:00

L’altra Cernobbio
XIII Forum della Campagna Sbilanciamoci!

Spazio Gloria Arci Xanadù, via Varesina 72
Como, 1-2 settembre 2023

Ambiente, diritti, lavoro, pace: la nostra Costituzione – La Strada Maestra

Sabato 2 settembre – Ore 9.30-11.00 – Prima sessione

La pace che vogliamo
Francesco Vignarca – coordinatore campagne della Rete Pace e Disarmo
Martina Pignatti – presidente del Comitato Etico di Banca Etica
Emiliano Manfredonia – presidente delle ACLI
Sara Sostini – circolo ARCI Ecoinformazioni

Coordina: Celeste Grossi ARCI

 

 


 

Si intitolerà “La Strada Maestra”, con la nostra Costituzione come fulcro e sestante per orientarsi, il XIII Forum nazionale che Sbilanciamoci! organizzerà a Como il 1° e 2 settembre 2023 insieme a sindacati, altre organizzazioni della società civile e ai ricercatori del pensiero economico indipendente.

Il prossimo 1 e 2 settembre Sbilanciamoci! terrà a Como il suo XIII Forum nazionale dal titolo “La strada maestra. Ambiente, diritti, lavoro, pace: la nostra Costituzione”.

Vogliamo proporre di mettere al centro della nostra riflessione la Costituzione – attaccata e in larga parte inattuata – per rilanciare le nostre idee e le nostre proposte per un nuovo modello di sviluppo fondato sulla sostenibilità, la pace, i diritti civili e sociali, la salute, l’istruzione, il welfare, l’accoglienza.

Il Forum di Sbilanciamoci! si svolge negli stessi giorni del tradizionale Forum dello Studio Ambrosetti a cui partecipano gli esponenti del mondo finanziario ed economico mainstream, del pensiero neoliberista di cui abbiamo subito i nefasti effetti in questi anni: precarietà e disoccupazione, inquinamento e degrado del pianeta, diseguaglianze sociali ed economiche, attacco al welfare e ai diritti civili e sociali, privatizzazioni, guerre e aumento delle spese militari. 

La nostra è l’altra Cernobbio, in cui si ritrovano i rappresentanti della società civile, del mondo del lavoro, del pensiero economico indipendente.

Per la partecipazione e altre informazioni potete scrivere a info@sbilanciamoci.org

SCARICA IL PROGRAMMA

Il forum si svolgerà in Via Varesina, 72, 22100 Como presso Arci Xanadù, Spazio Gloria, Como

Luogo

Spazio Gloria
Via Varesina 72
Como,
+ Google Maps