- Questo evento è passato.
Presidio di Pace a Pistoia
24 Febbraio ore 17:00 > 18:30
Punto pace di Pistoia – 24 febbraio Presidio di Pace
Trovare il coraggio della pace significa non essere indifferenti
Presidio di pace in piazza Gavinana (Globo) 24 febbraio 2024 ore 17.00
Il mondo attuale è devastato da un gran numero di guerre che crescono e si espandono di giorno in giorno. Il conflitto tra Russia e Ucraina, di cui cade il secondo anniversario, e l’invasione israeliana di Gaza, il massacro della popolazione civile della Striscia in seguito agli attentati del 7 ottobre, sono quelle che più attirano l’attenzione dell’opinione pubblica e del mondo politico, ma ve ne sono altre non meno feroci che passano inosservate e solo di tanto in tanto salgono agli onori della cronaca.
La guerra non è più un tabù, ormai se ne parla apertamente come una delle modalità con cui affrontare e risolvere problemi; la produzione e il commercio delle armi sono in crescita in tutto il mondo e gli stati europei stanno attuando una politica di riarmo. Noi cittadini assistiamo rassegnati, quasi indifferenti: lo scandalo della guerra si sta rapidamente trasformando in un senso di impotenza e assuefazione.
Noi associazioni pistoiesi ci riconosciamo nell’appello lanciato dalla Rete Italiana Pace e Disarmo.
Per questo invitiamo tutti i cittadini e le cittadine sabato 24 febbraio, alle ore 17, al Presidio di Pace in piazza Gavinana: per dire il nostro no alla guerra, a tutte le guerre, alla morte e alla distruzione; per invocare il cessate il fuoco, per chiedere che si mettano in atto tutte le iniziative possibili allo scopo di ottenere la pace, una pace che sia giusta e rispettosa dei diritti dei popoli.
Interviene Paolo Solimeno dell’Associazione Nazionale Giuristi Democratici
Con la partecipazione del gruppo musicale Sgurz
Per la Rete Pace e Disarmo – Pistoia, Agesci, Anpi, Arci, CGIL, Bottega L’Acqua Cheta, Emergency, Libera, PaxChristi