Quale impegno per la Pace e la cooperazione
23 Novembre ore 17:00 > 19:00
Ci sentiamo pienamente coinvolti nell’orrore quotidiano delle guerre in corso. Non spetta a noi decidere chi ha ragione e chi ha torto, ma vogliamo essere “COSTRUTTORI DI PACE” che operano per la comprensione reciproca, per spezzare la catena dell’odio e dell’ingiustizia.
SABATO 23 NOVEMBRE – MANERBIO
Un gruppo di associazioni, circoli e cittadini, propongono una giornata dedicata alla Pace e un dibattito per parlare di PACE, DISARMO, GIUSTIZIA SOCIALE E CLIMATICA, nei giorni del “Festival della Pace” in programma a Brescia nel mese di novembre. Coinvolti i comuni della bassa bresciana centrale.
Si propone un dialogo con enti, amministrazioni locali, parrocchie e associazioni al fine di accrescere la consapevolezza di cittadini e istituzioni sulla necessità di intervenire con azioni mirate allo sviluppo della cultura della Pace e della cooperazione.
DIBATTITO
ORE 17 – PICCOLO TEATRO DI MANERBIO – PIAZZA CESARE BATTISTI – MANERBIO
- Don Fabio Corazzina, interviene sull’importanza di affrontare i temi connessi alla Pace e alla giustizia
sociale, tra le persone e nelle comunità ecclesiali locali.
- Mao Valpiana per la Rete Italiana Pace e Disarmo presenterà le campagne della Rete e sottolineerà
l’importanza del dialogo con la politica locale e internazionale.
- Dante Mantovani, Acli bresciane – Forum del Terzo Settore, per evidenziare l’importanza delle organizzazioni locali e della società civile sul tema della Pace.
Modera il dibattito la giornalista Barbara Appiani.
Camilla Bianchi e Agostino Zanotti presenteranno il lavoro del Coordinamento provinciale degli enti locali per la Pace e la Cooperazione Internazionale. Alcuni SINDACI del territorio saranno presenti per testimoniare l’adesione al “Trattato messa al bando delle Armi Nucleari”.
… IN CAMMINO PER LA PACE
ORE 18,30 – CORTILE DEL MUNICIPIO – PIAZZA CESARE BATTISTI – MANERBIO
Un cammino di Pace, partirà dal cortile di Palazzo Luzzago e percorrendo le vie del centro approderà in Piazza Italia. Al termine un momento di raccoglimento presieduto dal Vicario Episcopale Mons. Alfredo Savoldi.
ORE 19 – TERMINE EVENTO
coord.cittadiniperlapace@gmail.com
Gabriella Bodini 339.7314095 / Dario Selleri 335.6959709 / Acli Manerbio 030 523 0833
EVENTO PROMOSSO DA: Conoscere & Partecipare, Uisp Manerbio, Jangada, I Circoli Acli della bassa bresciana, ANPI, InterMed Onlus, Campagna Italiana contro le mine Onlus, Associazione lavoratori senegalesi Manerbio, Slow food Terre acque bresciane