Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ridurre la spesa militare, difendere le persone e il pianeta

26 Aprile 2021 ore 11:00 > 12:00

DEFINANZIA GLI ESERCITI, DIFENDI LE PERSONE E IL PIANETA

In contemporanea con il lancio dei nuovi dati SIPRI sulla spesa militare mondiale e con il voto al Parlamento Europeo sullo European Defence Fund la Rete Italiana Pace e Disarmo rilancia l’Appello 2021 per le Giornate Globali di azione sulle spese militari promosso dalla campagna GCOMS.

con

Lisa Clark (vice-presidente Beati i Costruttori di Pace e co-presidente internazionale dell’International Peace Bureau che promuove la GCOMS)

Laëtitia Sédou (EU Programme Officer dello European Network Against Arms Trade di cui anche RIPD fa parte)

Francesco Vignarca (Coordinatore Campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo)

 


Gli attuali livelli di spesa militare non solo non riescono a fornire una reale sicurezza, ma in realtà ostacolano qualsiasi soluzione giusta e completa ai problemi che richiedono urgentemente la nostra attenzione. In effetti, il potere militare a cui i nostri governanti si affidano così tanto contribuisce a creare e sostenere le stesse emergenze, tensioni e ingiustizie da cui dovrebbero proteggere le loro popolazioni.

Per questi motivi chiediamo che i governi di tutto il mondo riducano drasticamente le loro spese militari, specialmente quelle dei Paesi he rappresentano la quota maggiore del totale, e trasferiscano le risorse liberate verso i settori della sicurezza umana e comune in particolare per affrontare la pandemia da coronavirus e il collasso economico e sociale che ne è seguito.

È tempo di riadattare le nostre priorità come società e di adottare un nuovo paradigma di difesa e sicurezza che metta le necessità umane e ambientali al centro delle politiche e dei bilanci.

Dobbiamo smettere di investire negli eserciti se vogliamo difendere le persone e il pianeta.

 

 

Organizzatore

Rete Italiana Pace e Disarmo
Phone
045/8009803
Email
campagne@retepacedisarmo.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore