- Questo evento è passato.
Ripensare la sicurezza per un mondo libero da armi nucleari
18 Novembre 2023 ore 17:00 > 18:30
SENZATOMICA – RIPENSARE LA SICUREZZA PER UN MONDO LIBERO DA ARMI NUCLEARI
Tavola Rotonda – Palazzo Loggia (Salone Vanvitelliano) – sabato 18 novembre ore 17.00
saluti istituzionale
Roberto Rossini Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Brescia
Ferruccio Rota Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Bergamo
intervengono
Daniel Högsta Direttore di ICAN (Campagna Internazionale per l’abolizione delle armi nucleari, premio Nobel per la pace 2017)
Enza Pellecchia Vicepresidente del Comitato Senzatomica, Prorettrice e docente dell’Università di Pisa e coordinatrice della Rete delle Università per la Pace – RUNI PACE
Francesco Vignarca Coordinatore delle campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo
modera Marco Carrara Giornalista e conduttore televisivo RAI (Timeline, Agorà)
Un rappresentante dei Coordinamenti degli enti locali per la pace e la cooperazione Internazionale di Brescia, Bergamo e Cremona
Cosa significa sicurezza nel mondo di oggi? È davvero possibile costruire un mondo sicuro per tutte le persone? In questa tavola rotonda discuteremo di come il disarmo nucleare sia fondamentale per la sicurezza di tutta l’umanità, e di come sia possibile eliminare le armi nucleari dal nostro pianeta.
Dal 2021 infatti, è entrato in vigore il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW), una svolta storica per il mondo: dopo più di 75 anni, le armi nucleari sono illegali secondo il diritto internazionale.
In anteprima assoluta i partecipanti potranno approfondire il tema del disarmo nucleare e di educazione alla pace con contenuti in realtà virtuale, dove saranno direttamente a Hiroshima e Nagasaki.
Prenotazione obbligatoria
senzatomica.it/eventi/prenotazioni-tavola-rotonda-salone-vanvitelliano