- Questo evento è passato.
Se vuoi la PACE prepara la PACE, manifestazione a Vicenza
2 Novembre 2023 ore 19:00 > 20:30
GIOVEDI 2 NOVEMBRE 2023 “MANIFESTAZIONE PER LA PACE IN PALESTINA E ISRAELE”
Piazza Matteotti (VI) ore 19.00 e conclusione verso le ore 20.30
Oltre alla guerra in Ucraina e alle altre guerre, il giorno 7 Ottobre è riesploso il mai sopito conflitto israelo-palestinese, nella maniera più orribile e pianificata da tempo.
Condanniamo con forza la criminale operazione militare delle milizie di Al Qassam del partito Hamas, che ha causato una inutile strage di circa 1.400 (bambini, donne e civili israeliani) e più di 3.000 feriti.
Condanniamo la brutale rappresaglia di Israele con il quotidiano bombardamento della striscia di Gaza, che ha causato finora oltre 6.000 morti e 17.000 feriti e che non sembra terminare. Purtroppo ancora una volta alla violenza si reagisce con altra violenza.
Ripudiamo e condanniamo con forza la violenza perpetrata con le armi, ma anche la violenza dei sistemi oppressivi e repressivi dei diritti umani.
Condanniamo la violenza degli eserciti e delle milizie, ma anche del sistema di apartheid imposto da Israele al popolo palestinese. Se si vuole la pace occorre che la comunità internazionale intervenga per:
- Far cessare il fuoco
- Consentire l’accesso ad acqua, cibo, elettricità e servizi essenziali agli abitanti della striscia di Gaza
- Fermare le pratiche di terrore per indurre i Palestinesi a lasciare la loro terra
- Fornire protezione internazionale alla popolazione civile di Gaza
- Avviare negoziati di pace fra Israeliani e Palestinesi sotto l’egida dell’ONU che conducano ad una risoluzione giusta e duratura che riconosca il diritto di esistere di entrambe le popolazioni.
Non c’è nessuna guerra da vincere! Noi vogliamo vincere la pace facendo tacere le armi e siamo sempre dalla parte delle vittime.
Alla manifestazione ci sarà solo lo striscione di “VICENZA PER LA PACE”, le bandiere della pace. Nessun altro segno distintivo