Le riflessioni della Rete Pace Disarmo su nuove piste di lavoro collettivo
Nel corso del 2021, nonostante l’impatto problematico della pandemia, le organizzazioni della Rete Italiana Pace e Disarmo hanno continuato un lavoro comune di riflessione ed analisi su alcune tematiche e piste di lavoro possibili per mobilitazioni congiunte.
In particolare, anche con la realizzazione di alcuni seminari interni, il lavoro si è focalizzato su alcuni “macro temi” riguardanti questioni non ancora integralmente coperte dalle campagne condivise già parte del patrimonio della Rete. Un percorso che è stato dunque utile anche per rafforzare la coesione tra le organizzazioni aderenti e completare, non solo dal punto di vista organizzativo ma anche di piattaforma tematica e politica, la convergenza tra le Reti fondatrici della RIPD.
Il risultato di questo lavoro è concretamente visibile in quattro documenti (su neutralità attiva, Mediterraneo di Pace, disarmo climatico ed educazione alla Pace) elaborati dal confronto nei gruppi di lavoro e da tutto il Coordinamento Nazionale di RIPD e poi approvati in maniera formale durante l’Assemblea Nazionale della Rete nel settembre del 2021. Testi che sono ora messi a disposizione di tutti sul nostro sito sia per esplicitare la posizione di Rete Italiana Pace e Disarmo su questi temi specifici sia per stimolare un dibattito ancora più ampio a riguardo.