Dichiarazione del Forum parlamentare del G7 per l’eliminazione delle armi nucleari

Dichiarazione del Forum parlamentare del G7 per l’eliminazione delle armi nucleari

In vista del vertice dei leader del G7 che si terrà a Hiroshima a maggio, ICAN ha convocato il Forum parlamentare del G7 per l’eliminazione delle armi nucleari a Tokyo e Hiroshima. La dichiarazione adottata esorta i governi del G7 a riconoscere le conseguenze umanitarie dell’uso delle armi nucleari, a condannare le minacce di usare armi nucleari e a riconoscere il TPNW come strumento legale completo ed efficace per l’abolizione delle armi nucleari.

La dichiarazione completa e l’elenco dei partecipanti sono riportati di seguito.

Noi parlamentari dei Paesi del G7 ribadiamo il nostro impegno per il disarmo nucleare in occasione del Vertice del G7 nella città di Hiroshima, una città segnata dall’obliterazione nucleare a causa dello sgancio della prima bomba atomica il 6 agosto 1945. Ricordiamo le 140.000 vite perse nella città e le oltre 70.000 vite perse a Nagasaki alla fine del 1945 e le continue sofferenze fisiche, sociali e psicologiche degli Hibakusha. La loro sorte rimane al centro della nostra agenda politica per il completo disarmo nucleare globale.

Riconosciamo che il rischio di guerra nucleare aumenta nel tempo finché esistono armi nucleari. I ripetuti test missilistici e i continui programmi nucleari della Repubblica Democratica Popolare di Corea hanno pericolosamente e irresponsabilmente aumentato questo rischio. Condanniamo la guerra illegale di aggressione della Russia all’Ucraina, che ha messo in luce i rischi inaccettabili associati alle armi nucleari. I piani russi per lo stazionamento di armi nucleari in Bielorussia evidenziano l’importanza di fermare e invertire tali azioni e di garantire che le armi nucleari non vengano mai più utilizzate come strumenti di aggressione e intimidazione. La corsa agli armamenti nucleari in corso, in cui sono coinvolti tutti gli Stati dotati di armi nucleari, aumenta il rischio dell’uso di queste armi, sia per incidente che per progetto, con conseguenze devastanti per l’umanità e il pianeta e deve quindi essere fermata come questione di urgenza internazionale.

Al fine di rafforzare la norma del non utilizzo e della non minaccia di utilizzo delle armi nucleari, condanniamo qualsiasi minaccia nucleare e ribadiamo che l’unica garanzia di non utilizzo è l’eliminazione totale delle armi nucleari. A tal fine, ci impegniamo a rafforzare il Trattato di non proliferazione nucleare (TNP) e il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW), che costituiscono il quadro cruciale, che si rafforza reciprocamente, per raggiungere un mondo libero da armi nucleari. Sottolineiamo l’importanza dell’articolo VI del TNP, che chiede la completa eliminazione delle armi nucleari, e accogliamo con favore le disposizioni complete del TPNW come un importante rafforzamento del regime di disarmo e non proliferazione nucleare, soprattutto in un periodo di rischi accresciuti. A complemento dell’esplicito divieto di sperimentazione di armi nucleari previsto dal TPNW, devono essere rispettate le norme del Trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari (CTBT).

In quanto rappresentanti dei loro popoli, i parlamentari hanno un ruolo vitale da svolgere nel costruire il sostegno al disarmo e nel garantire che i nostri governi diano priorità all’eliminazione delle armi nucleari. Collaboriamo con gli Stati firmatari del TPNW e con la società civile per raggiungere il nostro obiettivo comune di un mondo più sicuro e pacifico, libero dalla minaccia della guerra nucleare. Incoraggiamo tutti gli Stati non firmatari a osservare la seconda Riunione degli Stati Parte del TPNW e sollecitiamo i nostri governi a esplorare le possibilità di collaborare con gli Stati Parte, in particolare nell’area dell’assistenza alle vittime e della bonifica ambientale, come stabilito dagli articoli 6 e 7 del TPNW. Intensificheremo i nostri sforzi politici per incoraggiare i nostri Paesi a firmare e ratificare il TPNW, con l’obiettivo di raggiungere la sua universalizzazione nel più breve tempo possibile.

In occasione del prossimo Vertice di Hiroshima, esortiamo i leader del G7 a incontrare e ascoltare gli Hibakusha, a riconoscere i danni devastanti causati dall’uso delle armi nucleari sulle persone e sull’ambiente, a condannare inequivocabilmente ogni e qualsiasi minaccia di usare armi nucleari e a riconoscere l’importanza del TPNW nel far progredire gli sforzi per il disarmo nucleare globale. Riteniamo che tutti i Paesi debbano impegnarsi in negoziati sinceri e costruttivi per raggiungere l’eliminazione totale delle armi nucleari, in modo che mai più nessuno sia sottoposto alla sorte subita dagli Hibakusha.

 

Partecipanti al Forum parlamentare del G7 sull’eliminazione delle armi nucleari:

Boldrini, Laura / Camera, Partito Democratico, Italy

McPherson, Heather / House of Commons, NDP, Canada

Satouri, Mounir / European Parliament, Green, France/EU  (video message)

Spellerberg, Merle / German Bundestag, Green, Germany (video message)

Ribeiro-Addy, Bell / House of Commons, Labour, UK (video message)

Inoguchi, Kuniko  / House of Councillors, LDP, Japan

Minoru, Terada / House of Representative, LDP, Japan (video message)

Hiraguchi, Hiroshi / House of Representatives, LDP, Japan

Taniai, Masaaki / House of Councillors, Komeito, Japan

Hiraki, Daisaku / House of Councillors, Komeito, Japan

Kusaka, Masaki / House of Representative, Komeito, Japan

Fukuyama, Tetsuro / House of Councillors, CDP, Japan

Morimoto, Shinji / House of Councillors, CDP, Japan

Tamaki, Yuichiro / House of Representative, NDP, Japan

Nishioka, Hideko / House of Representative, NDP, Japan

Soramoto, Seiki / House of Representative, Nippon Ishin, Japan 

Shii, Kazuo / House of Representative, JCP, Japan

Kasai, Akira / House of Representative, JCP, Japan

Inoue, Satoshi /  House of Councillors, JCP, Japan

Kushibuchi, Mari / House of Representative, Reiwa Shinsengumi, Japan

Fukushima, Mizuho / House of Councillors, SDP, Japan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *