Ucraina: come le armi nucleari continuano ad aumentare i rischi, due anni dopo

Ucraina: come le armi nucleari continuano ad aumentare i rischi, due anni dopo

A due anni dall’inizio dell’invasione su larga scala dell’Ucraina da parte della Russia, il rischio dell’uso di armi nucleari continua a crescere, mentre la minaccia incombente di un loro utilizzo prolunga questo conflitto con un alto costo civile. Gli Stati dotati di armi nucleari e i loro alleati esitano a condannare le minacce nucleari e a impegnarsi in pratiche irresponsabili come la condivisione del nucleare e la difesa del proprio deterrente nucleare. Ma il resto del mondo sta reagendo, condannando questi comportamenti e chiedendo l’eliminazione totale di queste armi di distruzione di massa attraverso il Trattato delle Nazioni Unite sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW).

La Direttrice Esecutiva della International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (ICAN) Melissa Parke ha dichiarato: “Questa terribile guerra, con il suo uso del ricatto nucleare e le minacce palesi di usare le armi nucleari, è un campanello d’allarme che il mondo deve ascoltare: finché gli Stati dotati di armi nucleari si aggrappano ai loro arsenali e si aggrappano alla dottrina sbagliata della deterrenza, abbiamo la probabilità che queste armi vengano usate prima o poi. Le armi nucleari dovrebbero essere abolite prima che sia troppo tardi”.

L’escalation del rischio nucleare
Dopo le prime minacce esplicite di Vladimir Putin di usare le armi nucleari, negli ultimi due anni abbiamo visto gli Stati dotati di armi nucleari e i loro alleati continuare a erodere il tabù nucleare che dura da decenni. L’escalation della retorica nucleare non si è vista solo in Russia (Medvedev ha fatto minacce esplicite proprio lo scorso fine settimana), ma anche in Israele e Corea del Nord, e nei recenti appelli di politici polacchi e tedeschi e di leader della NATO per un’arma nucleare europea. Le minacce nucleari aumentano le tensioni in una situazione già pericolosa, riducono la soglia di utilizzo delle armi nucleari e aumentano notevolmente il rischio di conflitto nucleare e di catastrofe globale.

Il rischio è aumentato anche dalla pratica irresponsabile della condivisione o dello stazionamento di armi nucleari, che sembra essere in aumento. Nel giugno 2023, Vladimir Putin ha dichiarato che la Russia ha consegnato le sue prime armi tattiche alla Bielorussia, anche se non è chiaro quante armi nucleari siano state trasferite. Si tratta di un’escalation sconsiderata e pericolosa che è stata ampiamente condannata. Ma per gli Stati della NATO, e in particolare per i cinque Stati (tra cui l’Italia) che ospitano armi nucleari statunitensi, la semplice condanna della condivisione nucleare della Russia senza intraprendere alcuna azione è insufficiente e ipocrita. Soprattutto perché anche gli Stati Uniti e il Regno Unito sembrano esplorare il ritorno delle armi nucleari statunitensi a Lakenheath. Qualsiasi condivisione nucleare complica il processo decisionale e aumenta il rischio di errori di calcolo, di comunicazione e di incidenti potenzialmente catastrofici. È ora di porre fine a questa pratica che minaccia la pace e la sicurezza e mette a rischio tutti noi.

La teoria della deterrenza e chi fa profitto sulle armi nucleari sono al centro del problema
L’uso del ricatto nucleare da parte della Russia nel contesto della guerra in Ucraina ha dimostrato la natura difettosa della deterrenza nucleare che, invece di garantire la stabilità, ha dato alla Russia la copertura per iniziare la sua brutale e devastante invasione. Tuttavia, le minacce nucleari della Russia non sono riuscite a dissuadere gli Stati Uniti e i Paesi europei dal fornire all’Ucraina armi e denaro per combattere la Russia.

Con gli attuali conflitti che coinvolgono direttamente due Stati dotati di armi nucleari, è chiaro che la deterrenza nucleare non mantiene la pace. Gli Stati della NATO fanno il gioco di Putin insistendo sul fatto che le armi nucleari sono un deterrente necessario. Promuovere il proprio “deterrente” ora non fa che rafforzare la posizione di Putin, mentre rifiutare la deterrenza e rafforzare il tabù nucleare limiterebbe le sue opzioni.

Nel frattempo, il conflitto ha anche accelerato la corsa globale agli armamenti nucleari con i nove Stati dotati di armi nucleari che hanno aumentato la spesa a 82,9 miliardi di dollari nel 2022. Di conseguenza, l’industria delle armi nucleari ha lucrato spudoratamente sulle preoccupazioni del mondo per la guerra nucleare. Dopo il conflitto in Ucraina e l’aumento delle tensioni nucleari che ne è seguito, i profitti delle aziende produttrici di armi nucleari sono aumentati, con un incremento di 15,7 miliardi di dollari in azioni e obbligazioni e di 57,1 miliardi di dollari in prestiti e sottoscrizioni.

La risposta globale al rischio nucleare: il Trattato TPNW
Il modo per rispondere all’aumento del rischio di guerra nucleare non è aumentare gli arsenali nucleari o minacciare ritorsioni nucleari. La risposta è che tutti i Paesi condannino le minacce nucleari, mettano fine alla loro dipendenza dalla deterrenza nucleare e aderiscano al Trattato delle Nazioni Unite sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW). Il TPNW vieta specificamente la minaccia di usare armi nucleari e la pratica irresponsabile della condivisione delle armi nucleari.

Tutti gli Stati dotati di armi nucleari devono adottare misure urgenti per attenuare le tensioni e liberarsi dalla pericolosa dottrina della deterrenza nucleare, e il disarmo nucleare deve essere un elemento essenziale di una pace negoziata tra Russia e Ucraina. Il disarmo nucleare multilaterale è l’unica garanzia per evitare che altri Paesi dotati di armi nucleari seguano l’esempio della Russia e usino le loro armi nucleari come scudo per commettere crimini di guerra e terrorizzare le popolazioni civili. L’adesione al TPNW è un passo fondamentale per delegittimare la deterrenza nucleare ed eliminare le armi nucleari.

Negli ultimi due anni, gli Stati parti del TPNW hanno avuto un ruolo centrale nel contrastare tutte le minacce nucleari e nel mettere in discussione la falsa narrativa della deterrenza nucleare. Alla prima riunione degli Stati parti nel 2021 a Vienna, hanno condannato in modo inequivocabile “ogni e qualsiasi minaccia nucleare, sia essa esplicita o implicita e indipendentemente dalle circostanze”. Nel secondo incontro di New York a fine 2023, hanno concordato di “sfidare il paradigma di sicurezza basato sulla deterrenza nucleare, evidenziando e promuovendo nuove prove scientifiche sulle conseguenze e sui rischi umanitari delle armi nucleari e contrapponendole ai rischi e ai presupposti insiti nella deterrenza nucleare”.

È ora che tutti gli Stati responsabili si uniscano al Trattato TPNW.