Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

C’eravamo tanto armati

1 Aprile 2022 ore 21:00 > 23:00

Venerdì 1° aprile 2022 h. 21:00

Circolo Gagarin, via Galvani 2 bis, Busto Arsizio

Evento di Circolo Gagarin e Amnesty Legnano

Ingresso gratuito riservato a socie e soci Arci
Apertura h. 19:30 con bar, cucina e bookshop attivi

“C’eravamo tanto armati”, un incontro sul disarmo tra commercio italiano di armi e guerra in Ucraina, con Giorgio Beretta e Amnesty International Legnano.

L’aggressione russa in Ucraina ha riportato in Europa lo spettro della guerra. Eppure le armi non hanno mai taciuto: in giro per il mondo si continua a sparare tutti i giorni, ad ogni latitudine.

Non importa che a premere il grilletto siano governi democratici, regimi autoritari, gruppi terroristici o criminali: tutti fanno affidamento sul complesso business globale dei sistemi d’arma, tra lacune giuridiche a livello internazionale, poca trasparenza e budget militari sempre più consistenti.

Dalle 19:30, gli attivisti di Amnesty Legnano vi aspetteranno con un banchetto dove potrete contribuire alla raccolta firme a sostegno dei civili ucraini (https://www.amnesty.it/…/fermare-laggressione-e…/) e conoscere le attività del gruppo.

Giorgio Beretta è analista del commercio internazionale e nazionale di sistemi militari e di armi comuni. Svolge la sua attività di ricerca per l’Osservatorio permanente sulle armi leggere e politiche di sicurezza e difesa (Opal) di Brescia che fa parte della Rete italiana per il disarmo (Rid). Ha pubblicato diversi studi, oltre che per l’Osservatorio Opal, anche per l’Osservatorio sul commercio delle armi (Oscar) di Ires Toscana (Istituto di ricerche economiche e sociali) della Cgil di Firenze, per l’Annuario geopolitico della pace di Venezia e numerosi contributi, anche sul rapporto tra finanza e armamenti, per diverse riviste e quotidiani nazionali e per il sito www.unimondo.org.

Il gruppo 022 di Legnano rappresenta Amnesty International sul territorio dal 1978. Oltre a svolgere attività di educazione ai diritti umani nelle scuole, organizza eventi, azioni in piazza e raccolta firme collaborando in rete con altre realtà locali.
Visita il sito: https://www.amnesty-lombardia.it/gruppo-italia-022…/

Per accedere al Circolo Gagarin è necessario essere in possesso della tessera ARCI 2021/2022, valida fino al 30-09-2022. È possibile tesserarsi sul momento oppure presentare domanda di pre-adesione ad Arci compilando l’apposito modulo a questo link: http://bit.ly/PreAdesioneGagarin. Sarà possibile ritirare la propria tessera in qualsiasi momento di apertura ai soci, versando la quota di adesione da 10€.

Dettagli

Data:
1 Aprile 2022
Ora:
21:00 > 23:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

Amnesty Legnano

Luogo

Circolo Gagarin
via Galvani 2 bis
Busto Arsizio,
+ Google Maps