Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il pacifismo è obsoleto?

13 Maggio 2022 ore 18:00 > 20:00

“Il pacifismo è obsoleto!”, ha dichiarato il cancelliere tedesco Scholz in un comizio il Primo Maggio scorso, nel pieno di un escalation che potrebbe scatenare la terza guerra mondiale.
Una guerra in cui Federazione Russa, USA e Unione Europea si stanno giocando la loro partita, ai danni della popolazione di quel territorio e non solo.
Nel frattempo la NATO continua ad aumentare la propria pressione ai confini russi, la Germania è diventata il terzo paese per spesa militare al mondo e insieme alla Francia spinge per accelerare la costruzione di un esercito europeo. L Italia, non di meno, ha aumentato la spesa bellica e intensificato l’invio di armi.
Mentre i governanti di guerra proclamano l’obsolescenza del pacifismo, in Italia c’è una maggioranza sociale contraria alla guerra, contraria all’escalation militare, contraria all’invio di armi. Questa maggioranza si è manifestata più volte, nelle manifestazioni contro la guerra, negli scioperi per non far passare dai nostri porti e aeroporti i carichi di morte, nella marcia straordinaria Perugia-Assisi, nelle tante iniziative per il 25 Aprile e il Primo Maggio.
Ma questa maggioranza sociale è schiacciata dalla politica e dai media continuano a suonare i tamburi di guerra.
Per continuare a dare voce e corpo a chi vuole fermare tutto questo, come Assemblea Disarmiamo la Guerra vi invitiamo il 13 maggio alle ore 18 al Cost’Arena di Via Azzo Gardino 44, per fare chiarezza su questa guerra e sulle sue conseguenze, e per rilanciare con forza una mobilitazione forte contro la guerra e per la pace.

Ne parliamo con:
– Fulvio Scaglione, giornalista di Lettera da Mosca;
– Cinzia della Porta, Unione Sindacale di Base;
– Giorgio Beretta, Oss. Opal-Rete Italiana Pace e Disarmo.

Contributi video di:
– Padre Alex Zanotelli, Missionari Comboniani
Angelo Baracca, fisico e attivista anti nucleare
Delegati del Pame e della Federazione Sindacale Mondiale

 

Dettagli

Data:
13 Maggio 2022
Ora:
18:00 > 20:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/389314833106739/

Luogo

Cost’Arena
Via Azzo Gardino 44
Bologna,
+ Google Maps