Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

#ObjectWarCampaign: una giornata per la protezione degli obiettori di coscienza russi, bielorussi e ucraini

16 Maggio 2023

Campagna internazionale #ObjectWarCampaign protezione degli obiettori di coscienza russi, bielorussi e ucraini 

Il 21 settembre 2022, Giornata Internazionale della Pace, è stata lanciata la Campagna internazionale #ObjectWarCampaign – a cura di International Fellowship of Reconciliation (IFOR), War Resisters’ International (WRI), European Bureau for Conscientious Objection (EBCO) e Connection e.V.- per chiedere protezione per obiettori di coscienza e disertori russi, bielorussi e ucraini che si rifiutano di partecipare alla guerra in Ucraina.

Il diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare è un diritto umano derivante dall’Art. 18 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani sulla libertà di pensiero, coscienza e religione e dall’Art. 18 del Patto Internazionale sui Diritti civili e politici.

Il lancio della Campagna #ObjectWarCampaign è stato preceduto da un appello alle massime istituzioni dell’Unione Europea e del Consiglio d’Europa a giugno 2022 per attuare misure di protezione per coloro che si rifiutano di prendere parte al conflitto, come già accaduto durante la guerra nell’ex Jugoslavia.

A settembre, la Campagna si è poi sviluppata con il lancio di una petizione online a sostegno dell’Appello alle istituzioni europee e a tutti i singoli stati per garantire protezione. La petizione online ha superato le 50.000 firme e si conclude il 15 maggio, Giornata Internazionale dell’Obiezione di Coscienza con la consegna delle firme in un evento pubblico a Berlino e a Bruxelles.

Per l’occasione sono in programma iniziative in vari Paesi europei.

I partner italiani della Campagna internazionale (Giuristi Democratici, Movimento Internazionale della Riconciliazione, Un Ponte Per, Movimento Nonviolento, Pax Christi, Pressenza, Centro Studi Sereno Regis) insieme con CNESC e Caritas italiana, hanno in programma due iniziative il 16 maggio a Roma.

A partire dalle ore 12:00 partenza da stazione Termini per una presenza di pace #ObjectWarCampaign davanti all’ambasciata russa, poi davanti a quella ucraina e infine davanti a quella bielorussa.

Alle ore 17:00 Conferenza stampa presso la Sala caduti di Nassirya al Senato per presentare i punti essenziali dell’appello alle istituzioni europee e dei singoli paesi e fare il punto in merito allo status quo del diritto all’obiezione di coscienza in Russia, Ucraina e Bielorussa  dove al momento le persistenti violazioni di questo diritto umano, registrate anche dall’Ufficio dell’Alto Commissario per i diritti umani dell’ONU, costringono alla ricerca di protezione all’estero. La conferenza stampa vuole essere anche un momento per presentare i risultati della campagna e le iniziative conclusive svolte negli altri paesi e presso le istituzioni europee.

Sono previsti gli interventi di:

con l’intervento di:

Zaira ZAFARANA a nome delle organizzazioni internazionali che hanno lanciato la Campagna #ObjectWarCampaign

Fabio ALBERTI (fondatore Un Ponte Per)

Diego CIPRIANI (portavoce CNESC – Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile)

Ermete FERRARO (Presidente MIR – Movimento Internazionale della Riconciliazione)

Mao VALPIANA (Presidente Movimento Nonviolento)

Cesare ANTETOMASO (Esecutivo Giuristi Democratici)

Coloro che si rifiutano di uccidere, esercitano attivamente il diritto alla vita e reclamano la possibilità di dirimere le controversie internazionali senza l’uso delle armi, come sancito dalla nostra Costituzione all’articolo 11.